Laravel: quali sono i vantaggi di utilizzare un framework PHP?

Web Development 1865 Leggi in circa 2 minuti

Questo articolo da il via ad una lunga serie che ti aiuterà ad apprendere le basi per iniziare a lavorare con uno fra i migliori framework PHP disponibili attualmente: Laravel. Perché lo abbiamo scelto? Come mai lo utilizziamo nei nostri progetti? È adatto allo sviluppo di applicativi web di grosse dimensioni come gestionali aziendali? Prima di rispondere, c'è un'altra domanda che ci siamo posti in principio.

Perché utilizzare un framework PHP?

Utilizzare un framework al posto dell'OOP nativa di PHP ha svariati vantaggi, cerchiamo di elencarne qualcuno:

  • Organizzazione

    Quando si ha fra le mani un progetto molto articolato, basta poco per "sporcare" il codice. Scrivendo codice PHP nativo si rischia di commettere diversi errori. L'utilizzo di un framework ti aiuta a non commetterli dando la giusta organizzazione ai file e al codice, portandoti verso la direzione corretta.

  • Funzionalità integrate

    Un framework ti tiene concentrato sul tuo vero lavoro, fornendoti di base tutte quelle che sono le funzionalità di contorno come ad esempio il routing, l'autenticazione o la validazione dei form. Il tuo tempo è prezioso, non sprecarlo cercando di reinventare la ruota! Utilizza il tempo che hai a disposizione per aumentare la qualità e la completezza del tuo software.

  • URL Seo Friendly e Routing

    Dimenticati dell'URL rewrite. Ogni framework ha al suo interno un modulo di routing che ti permette di gestire con facilità tutte le route della tua applicazione. Inoltre se hai bisogno di generare URL SEO-friendly partendo dai titoli delle tue pagine, avrai già tutte le funzioni a disposizione.

  • MVC (Model View Controller)

    La maggior parte dei framework PHP utilizza un pattern MVC, che consente di dividere il codice in Models, Views e Controllers. Ma cosa sono?

    • Models: ti forniscono un'interfaccia ad alto livello con il database.
    • Views: contengono i template del tuo progetto
    • Controllers: contengono le logiche per estrarre i dati da passare alle views.

    Possiamo quindi ricollegarci al paragrafo "Organizzazione": il codice resta più ordinato, quindi, in caso di problemi riuscirai a risolverli nel minor tempo possibile.

  • Sicurezza

    Un framework ti protegge da molte tipologie di attacchi. Dimenticati SQL Injection, attacchi CSRF e molti altri. Meno preoccupazioni = più tempo da dedicare al tuo progetto.

  • ORM

    Se devi fare query molto semplici, scordati il SELECT * FROM posts WHERE bla bla bla. La maggior parte dei framework ti permette di eseguire facilmente quasi ogni query ad alto livello grazie all'Object Relational Mapping. Invece, nel caso in cui la query sia più complessa, riuscirai ad ottimizzarla e renderla più veloce di quelle old style in plain SQL, senza sbattere troppo la testa sulla tastiera.

  • Performance

    Un framework ti aiuta a gestire il caching delle views, ed altre ottimizzazioni che migliorano le performance.

In conclusione, utilizzare un framework PHP ti aiuta ad essere più produttivo. Ma perché abbiamo scelto proprio Laravel? Leggete il prossimo articolo per scoprirlo.